14/04/21-La formazione dell’Europa cristiana: i primi secoli di un processo lungo e articolato​

 

Carla Noce, Professore Associato di Storia del Cristianesimo presso Università di Roma Tre terrà un webinar dal titolo

​La formazione dell’Europa cristiana: i primi secoli di un processo lungo e articolato​

L’intervento intende mostrare attraverso la presentazione di alcune fonti come il processo di cristianizzazione dell’Europa vada compreso considerando diversi fattori e inquadrato entro un’area geografica e culturale che eccede notevolmente i confini dell’Europa attuale.

Quale religione caratterizzata da aspirazioni universali, il cristianesimo si irradia, infatti, dalla Palestina verso l’Occidente ma anche verso l’Oriente, facendosi strada sia nell’Impero Romano d’Occidente, sia nel ben più longevo Impero Romano d’Oriente sia, infine, oltre questi limiti geografici, riconfigurando lo spazio e il tempo.

Un comune patrimonio di credenze, rituali, valori può trovare così forme di manifestazione assai variegate, frutto dell’incontro con culture diverse.

14 aprile​, 17.00-18.30: meet.google.com/zzf-uipt-rsw

La partecipazione è libera e gratuita (registrazione non necessaria)

Carla Noce è dal 2008 Professore Associato di Storia del Cristianesimo presso Università di Roma Tre. Insegnamenti: Storia del Cristianesimo Antico alla Laurea Triennale e Magistrale (dal 2004) Ebraico (2009-2010) e Civiltà Bizantina (2018-2019). Insegna Storia del Cristianesimo Antico per La LT e per la LM, e tiene il primo modulo del corso di Storia del cristianesimo e delle chiese; è titolare del Laboratorio di Metodi e strumenti per l’interpretazione del fatto religioso I suoi principali nuclei di interesse scientifico sono: Origene, la storia dell’esegesi, i rapporti di genere, il cristianesimo Siriaco

Il webinar sarà registrato e il relativo video pubblicato su questo sito  e sul canale Youtube EUROPASCUOLA