Milena Anna Impicciatore ripercorrerà i tratti salienti della disciplina delle soffermandosi sul ruolo del sistema formativo e sulla sua centralità. Le politiche occupazionali dell’Unione Europea da oltre un ventennio mettono in risalto la necessità di puntare soprattutto sulla occupazione dei Giovani investendo sulle loro conoscenze e competenze, sulla formazione durante tutto l’arco della vita e sulle politiche del lavoro sia attive, sia passive per consentire una migliore transizione scuola-lavoro.
Il sistema di istruzione e formazione gioca un ruolo essenziale nelle politiche occupazionali giovanili intanto perché pone le basi per la costruzione della occupabilità dei giovani sia in entrata nel mercato del lavoro, sia nel corso delle diverse transizioni a cui il lavoratore del terzo millennio è soggetto, ma anche perché ha una funzione chiave nella riduzione dello skill mismatch che è uno degli aspetti maggiormente incidente sulla disoccupazione giovanile.
Lunedì 17 maggio 2021 ore 15:00-16:30
Milena Anna Impicciatore insegna Diritto del lavoro nel Dipartimento di Scienze giuridiche e sociali dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara. I maggiori temi di ricerca riguardano il diritto sociale europeo, la formazione e il mercato del lavoro interno ed europeo, la certificazione delle competenze in Europa e in Italia. Vincitore di 3 Progetti Jean Monnet “Learning EU at School”, coordinatore di numerosi progetti finanziati dal FSE su ricerca, alta formazione e orientamento tecnico scientifico rivolti alla scuola secondaria. Coordinatore di corsi di perfezionamento universitario per la formazione dei docenti della scuola.