Il 2022 sarà l’Anno europeo dei giovani!
Sulla scia di quanto annunciato dalla Presidente Ursula von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell’Unione 2021, la Commissione ha adottato il 14 ottobre 2021 una proposta formale per proclamare il 2022 Anno europeo dei giovani.
L’anno prevede una serie di eventi e attività per i giovani. L’idea è di rafforzare gli sforzi dell’Unione europea, degli Stati membri europei, delle autorità regionali e locali nel riconoscere gli sforzi dei giovani durante la pandemia e nel sostenere e impegnarsi con i giovani mentre ne emergono.
L’Anno europeo della gioventù mirerà a evidenziare come il passaggio a un futuro più verde, più digitale e socialmente equo possa portare a maggiori opportunità per i giovani; incoraggiare tutti i giovani, in particolare quelli con minori opportunità, a diventare cittadini attivi e impegnati nonché attori del cambiamento, ispirati da un senso di appartenenza europeo; promuovere le diverse opportunità disponibili per i giovani in tutta l’UE e quindi sostenere il loro sviluppo personale, sociale e professionale in un’Unione europea più verde, più digitale e più inclusiva.
Per maggiori informazioni invitiamo a visitare il sito della Commissione Europea