Ci siamo. Lunedì 9 maggio ci prepariamo a festeggiare l’Europa. Sarà una giornata di riflessione e di approfondimento; sarà l’occasione per ribadire, oggi più che mai, i pilastri dell’Europa unita, “una federazione europea indispensabile alla salvaguardia della pace” secondo le parole di Schumann del 9 maggio 1950.
Quest’anno Europascuola partecipa alle iniziative del Festival d’Europa, in programma a Firenze dal 5 al 12 maggio(https://www.festivaldeuropa.eu/).
La mattina e il pomeriggio saremo ospiti dello spazio Erasmus+ in Piazza della Repubblica.Alle 13.00 saremo a Palazzo Vecchio nel Salone de’ Cinquecento per la premiazione del videocontest “L’Europa che sogniamo”, arrivato alla seconda edizione https://www.festivaldeuropa.eu/event/leuropa-che-sogniamo/
QUANDO:
09 maggio, 10.00-16.00
DOVE:
Firenze – Piazza della Repubblica, Palazzo Vecchio
Ecco il programma della giornata
10.00 -12.00: La Festa dell’Europa a scuola. Europascuola partecipa virtualmente alle feste del 9 maggio nelle scuole italiane; ci colleghiamo dallo spazio Erasmus+ allestito in piazza della Repubblica per il Festival d’Europa a Firenze. Una staffetta virtuale per un’Europa sempre più unita, solidale e pacifica. PARTECIPA SU ZOOM
Programma
10.00 – Proiezione video realizzati dalle scuole italiane per il contest l’Europa che sogniamo
10:30 – Saluti del Prof. Luciano Saso, Presidente di EUROPASCUOLA, Prorettore Sapienza Università di Roma e Presidente della Rete UNICA delle Università delle Capitali Europee
10:45 – Le radici dell’Europa unita lungo la via Benedicti, – Erasmus team dell’IIS Pertini di Alatri (FR)
11.00: Esibizione del coro del Liceo Soleri Bertoni di Saluzzo (CN)
11.15: la Giovine Europa di Mazzini. Spunti di riflessione per l’Europa di oggi. Un debate intergenerazionale ( genitori/figli), Istituto Omnicomprensivo di Città Sant’Angelo (PE)
11.30: Un ponte tra il Mediterraneo, l’Europa e il mondo, Istituto Istruzione Superiore “A.Rizza” di Siracusa
11.45: European Sustainability and Cooperation classi terze del liceo linguistico, debate del Liceo James Joyce di Ariccia (RM)
pausa
13.00.00-13.30: Presentazione dei video vincitori della 2a edizione del video Concorso L’Europa che sogniamo, patrocinata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dall’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, da INDIRE – Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.
Gli studenti e le studentesse riceveranno un attestato di partecipazione e soprattutto un viaggio di due giorni a Bruxelles sponsorizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
L’evento sarà trasmesso in streaming sul Canale youtube ERASMUSPLUS-INDIRE: https://www.youtube.com/ErasmusPlusIndire
14.30-15.30: L’Europa che sogniamo. Attività dallo spazio Erasmus+ in Piazza della Repubblica. PARTECIPA SU ZOOM
- Il nostro viaggio a Bruxelles con EUROPASCUOLA. Le studentesse e gli studenti dell’Istituto Gobetti Volta di Bagno a Ripoli (FI) e del Liceo Scientifico Einstein di Rimini raccontano il loro viaggio premio a Bruxelles appena concluso.
- Interviene alle 15.30 Eleonora Pezzarossa, Direzione Generale per l’Istruzione, la Gioventù, lo Sport e la Cultura a Bruxelles