Francesco Pigozzo e Daniela Martinelli parlano de
La dimensione europea della cittadinanza nel curricolo verticale di Educazione Civica per il secondo ciclo
Martedì 9 marzo 2021 ore 15:00-16:30
Saluti e introduzione. Luciano Saso, Prorettore Sapienza Università di Roma, Presidente della Rete UNICA delle Università delle Capitali europee
Presentazione su “La dimensione europea della cittadinanza nel curricolo verticale di Educazione Civica per il secondo ciclo” da parte di Francesco Pigozzo e Daniela Martinelli
Come noto, la legge 92/2019 e le relative Linee guida del giugno 2020 hanno introdotto l’Educazione Civica come materia curricolare dotata di un monte ore e di valutazione autonoma. L’Unione Europea è parte principale degli obiettivi formativi fissati dalla legge. Tuttavia, rischia di restare (come già era) un argomento tra tanti in un percorso formativo incapace di valorizzarne gli aspetti pedagogici e interdisciplinari più fecondi. In questo incontro, sulla base di attività di ricerca e sperimentazione svolge all’interno di diversi progetti europei, proveremo a discutere con i partecipanti alcuni spunti didattici, metodologici e di riflessione sulla UE che si sono dimostrati particolarmente fecondi per l’impostazione stessa del curricolo verticale e trasversale alle discipline dell’intera materia di Educazione Civica.
Francesco Pigozzo, Professore associato di Letteratura francese, coordinatore dei corsi di laurea in Lingue e culture europee presso l’Università eCampus, ha ideato e coordinato numerosi progetti Jean Monnet, in particolare Learning EU at School, in tema di educazione alla cittadinanza europea e globale, con un approccio “multiscalare” di cui si occupa anche nella sua attività di ricerca.
Daniela Martinelli, Ricercatrice indipendente nel campo della pedagogia della cittadinanza, ha ideato e gestito numerosi progetti europei sul tema. Cura una rubrica di Educazione Civica sulle riviste Scuola Italiana Moderna e Scuola e Didattica, coordina il Virtual Learning Environment on the EU ed è autrice e regista di opere teatrali e multimediali disponibili in più lingue europee.
Per ulteriori informazioni: luciano.saso@uniroma1.it