Evento tenutosi mercoledì 27 marzo 2019
Il diritto al voto fa parte dei diritti essenziali del cittadino, e ci permette di essere attivi nella costruzione di un Unione Europea dove le idee e le opinioni di tutti sono rappresentate e valide. La democrazia ci chiama a impegnarci per creare insieme un futuro migliore, grazie allo sforzo comune tanto dei governanti che dei governati, secondo il concetto di “dovere civico”.
In questo ambito, il professor Martinelli (Expat o immigrato? Vivere a Londra in tempi di Brexit), la professoressa Attento (Opportunità europee per i giovani) e il professor Saso (L’Unione Europea: una storia di successo), nella cornice del Liceo Vittoria Colonna di Roma, ci hanno guidato in una riflessione attenta su questi argomenti, in un momento di crescita destinato in particolare a un pubblico più giovane.
Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento.
Talvolta infatti, alle nuove generazioni sembra che i problemi che ci affliggono siano irrisolvibili e che i grandi dibattiti dell’attualità siano destinati a prolungarsi all’infinito, ed è proprio per questo necessario dimostrare loro come ciò non sia assolutamente vero: grazie al voto, l’Unione Europea può proseguire sulla sua strada di autovalutazione e nel suo compito di miglioramento continuo, diventando quindi un’espressione della volontà di tutti noi.