Cagliari: giornata dell’Europa per le scuole

Martedì 21 maggio 2019, Aula Magna Maria Lai, Università di Cagliari

Una giornata formativa per i docenti delle scuole della Sardegna, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università della Ricerca e l’ufficio scolastico regionale per la Sardegna.

Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento.

La sessione mattutina è iniziata con una breve presentazione da parte di Maria Del Zompo (Rettore Università degli Studi di Cagliari), Vito Borrelli (Vice Capo Rappresentanza in Italia della Commissione europea), Marco Iezzi (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), Francesco Feliziani (Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna).

Poco dopo, è intervenuta Alessandra Carucci, una rappresentante della Commissione Europea, per discutere del 30° anniversario delle Azioni Jean Monnet.

Sono poi stati presentati i progetti sulla coesione regionale europea del passato, del presente e del futuro; su come la moneta unica ha cambiato il corso dell’integrazione europea; sul valore strategico della comunicazione nell’Europa.

Infine c’è stata la proiezione video realizzato dagli studenti del Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Nella sessione pomeridiana si è discusso sul funzionamento dell’Unione Europea, della Brexit e i rapporti del Regno Unito con l’Unione Europea e, in ultimo, sull’allargamento del “big bang” nel 2004, il punto di rottura nel modello di Maastricht e le implicazioni per l’Italia.

Per la partecipazione è necessaria la registrazione online a questo link.