Luciano Saso è professore ordinario presso Sapienza Università di Roma. Ha una vasta esperienza nelle relazioni internazionali ed è attualmente Prorettore per le Reti Universitarie Europee CIVIS e UNICA della Sapienza e Presidente della rete UNICA delle università delle Capitali d’Europa (http://www.unica-network.eu/). Negli ultimi 20 anni ha partecipato a diversi progetti internazionali ed è stato relatore e moderatore di numerosi convegni internazionali organizzati da UNICA e da altre associazioni universitarie.
Da diversi anni promuove attività per le scuole tra cui webinar e workshop collegati alla Festa dell’Europa e il concorso video “l’Europa che Sogniamo” in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, l’ufficio in Italia del Parlamento europeo, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE, l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio e l’Università di Roma Tre.
È entusiasticamente Presidente dell’associazione EUROPASCUOLA
Rosanna Mancinelli, laureata con lode in Scienze Biologiche presso l’Università “Sapienza” di Roma, ricercatore dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), ha una lunga esperienza di ricerca in biochimica clinica.
In particolare, si occupa di studi clinici per la prevenzione, identificazione e trattamento delle patologie da abuso di alcol nell’ambito di progetti nazionali ed internazionali per la tutela della salute della donna e del bambino.
Dal 2018 fa parte della task-force dell’ISS per le diseguaglianze di salute in popolazioni vulnerabili e si occupa di salute nella comunità penitenziaria.
Unitamente alla ricerca sperimentale, svolge attività di Terza Missione per la formazione di studenti universitari italiani e stranieri provenienti dai Paesi europei che partecipano al progetto Erasmus e collabora alla realizzazione delle iniziative di comunicazione scientifica appositamente promosse dall’ISS per avvicinare gli studenti delle scuole secondarie al mondo della scienza.
È socia fondatrice dell’associazione EUROPASCUOLA
Monica L’Erario lavora presso il Digital Humanities Lab del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre. Informatica con formazione umanistica, si occupa di progetti di digitalizzazione e di catalogazione digitale delle fonti documentarie.
Ha partecipato a diversi progetti di alternanza scuola-lavoro prima, e PCTO dopo, concentrandosi sui temi del digital storytelling e della comunicazione web.
Ha una vasta esperienza in comunicazione pubblica, ICT e nuovi media.
È orgogliosamente socia fondatrice e segretaria dell’associazione EUROPASCUOLA